ISCRIVITI AL FORUM DI AGRO&TERRA... POTRAI COMMENTARE, RISPONDERE ALLE DOMANDE E MOLTO ALTRO ANCORA!

sabato 10 maggio 2008

SEZIONE ORTAGGI: CERTIOLO

CETRIOLO
Cucumis sativus

VARIETA': le diverse varietà di cetriolo di distinguono per la forma, il colore e l'utilizzo. ne citiamo alcuni: BETH ALPHA IBRIDO F-1, MARKETER LONG, WISCONSIS S.M.R. 18, DI POZZUOLI e di TOLOSA.
CLIMA & TERRENO: Il cetriolo predilige climi temperato-caldi, preferisce un'umidità costante ma teme i ristagni d'acqua. Il terreno deve essere fertile, profondo e ben concimato.
AVVICENDAMENTO: la sua coltura non va ripetuta sullo stesso terreno prima che siano trascorsi 3-4 anni.
SEMINA: può avvenire in semenzaio a letto caldo da fine inverno a inizio primavera per poi trapiantarle a un mese di vita; ponendo direttamente i semi nell'orto in estate ponendoli a una distanza di 1,3 m dalle file e 50-70 cm sulla fila. Il seme si interra alla profondità di 1,5/2 cm.
CONCIMAZIONI E CURE COLTURALI: q/100 mq di letame con una lavorazione di 30-35 cm.
le cure cultorali si basano sulle irrigazioni frequenti, delle quali una da effettuarsi appena trapiantato, senza causare situazioni di ristagno idrico. La cimatura sopra la quarta foglia, allorchè la pianta ha formato il quinto nodo, consente di evidenziare sull'ascella fogliare i getti laterali principali che recheranno i fiori femminili. Sostegni di plastica e bastoni all'altezza di 1,5 m facilitano i lavori colturali.
RACCOLTA: la raccolta si esegue nell'arco di 60 gg circa prima che i frutti abbiano raggiunto il massimo del loro sviluppo e presentino una colorazione verde lucente.
AVVERSITA': acari, maggiolino, grillotalpa, nottue, elateridi, ticchiolatura. La pernospora si diffonde in maniera rapida interessando tutte le piante. La lotta si basa sull'acquisto di varietà resistenti,sulla distribuzione di residui e piante infette, sull'arieggiamento, dei semenzai ed evitando di bagnare, quando si irriga, le foglie delle piante.


LA RICETTA:
CETRIOLI FARCITI CON FORMAGGIO CAPRINO E NOCCIOLE.
Ricetta per 2 persone, preparazione: 15 min c.ca
1/2 cetriolo • 10 nocciole • 1 cipolla piccola • 1 cucchiaio di erba cipollina • 75 g di formaggio caprino fresco • 1 pomodoro Per il condimento: • 1/2 cucchiaio di aceto • 1 cucchiaio di olio di noci • sale grosso • sale, pepe

Lava il cetriolo e tagliano a pezzettoni alti 4 cm. Svuotali e togli l'amaro con il sale grosso. Tosta le nocciole in forno per 1-3 minuti. Trita la cipolla el'erba cipollina. Taglia il pomodoroa a dadini. In una terrina schiaccia il formaggio caprino con la forchetta e mescola con la cipolla, l'erba cipollina e le noccioline spezzate grossolanamente. Farcisci i pezzettoni di cetriolo. Decora con qualche filo di erba cipollina, alcune nocciole e i dadi di pomodoro. Versa il condimento, metti in frigo per 10 minuti e servi.

APPROVATA: +++

(Foto: © C. Herlédan/circolo culinario del Cidil)

Nessun commento: