ISCRIVITI AL FORUM DI AGRO&TERRA... POTRAI COMMENTARE, RISPONDERE ALLE DOMANDE E MOLTO ALTRO ANCORA!

domenica 20 luglio 2008

SEZIONE ROSETI: ROSA CENTIFOLIA

ROSA CENTIFOLIA

ORIGINE: PAESI BASSI, 1596
DIMENSIONE DEL FIORE: 9 cm
PROFUMO: INTENSO E DOLCE
FIORITURA: UNICA, PIUTTOSTO TARDIVA
ALTEZZA E LARGHEZZA: 1,50 m / 1,50 m
RUSTICITA': Z - 4

Nessuno conosce l'origine della vecchia "rosa cavolo centifolia". La versione più plausibile è che sia nata come ibrido fra una rosa gallica e una rosa damascena alla fine del XVI sec, sicuramente il Olanda.
I botanici del XVIII sec la ritennero una specie e la considerarono la specie "tipo" del genere rosa. "Centifolia" deve il suo nome ai suoi numerosi petali; i critici sostengono che si dovrebbe chiamare "Centipetala" = 100 petali. Ad ogni modo i suoi petali (realmente 100) quelli più esterni formano un riflesso intenso e al centro un rosa puro. I fiori si presentano singoli o mazzetto di 7 o più petali. La pianta è molto spinosa, sepali molto fogliosi, di colore verde che ricadono elegantemente. E' vigorosa e rigogliosa, facile da radicare per talea e forma un bel cespuglio. Questa rosa si differenzia unicamente per il fogliame: le foglie sono molto grandi crespe e crestate. La parte fra le venature della foglia sembra stoffa e quando sono giovani è spesso di colore rosso bruno. Le mutazioni più interessanti sono la prima rosa muscosa "Common Moss" e la "muscosa alata". Tutte le centifolia hanno ghiandole aromatiche su sepali, peduncoli e calici.
Tutte le Centifolia e le loro mutazioni sono poco fertili e raramente producono semi. producono tuttavia una piccola quantità di polline in grado di sopravvivere con il quale si sono riprodotte, all'inizio del XIX secolo, alcuni ibridi di centifolia. I goderi delle Centifolia sono quelle di enormi fiori dalla forma di cavoli, dal superbo profumo con alle spalle un interessante pezzo di storia dell'orticolura.

Ecco le specie della famiglia centifolia:

"COMMON MOSS" >>> http://www.marysplantfarm.com/_photos/rose/moss%20rose.jpg

"UNIQUE" >>> http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/99/Rosa_'Unique_Panachee'.jpg/800px-Rosa_'Unique_Panachee'.jpg

"BULLATA" >>> http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7f/Rosa_'Bullata'.jpg

"SPONG" >>> http://farm2.static.flickr.com/1302/866634874_745149bbd2.jpg?v=0

"CRISTATA" >>> http://www.bakgrunder.com/pub/rosa/bild/rosa-centifolia-cristata.jpg

"SHAILER'S WHITE MOSS" >>> http://www.gartenfreunde.ch/img/portrait/rosa_centifolia_muscosa/Shailers-White-Moss_gr.jpg

"UNIQUE PANACHE'E" >>> http://www.annuaire-fleuristes.com/img/articles/oeillet.jpg

RIVENDITORI ON-LINE DI ROSE CONSIGLIATI (E APPROVATI)*:

NINO SANREMO
>>> http://www.ninosanremo.com/index.php <<<

ROSE.IT
>>> http://www.rose.it/ <<<

* = GLI INDIRIZZI WEB CITATI SONO SICURI E QUALITATIVAMENTE QUALIFICATI, NON FACCIO PUBBLICITA' MA CONSIGLIO SITI DOVE SONO STATI APPROVATI DAL SOTTOSCRITTO.

>>> QUALI SONO DI QUESTA FAMIGLIA E ROSE CHE VI PIACCIONO DI PIU'? COMMENTALE NEL NUOVO FORUM! <<<

Nessun commento: